La Louis Vuitton Cup (LVC) è stata introdotta nel 1983 per premiare il vincitore delle regate di selezione tra gli sfidanti del detentore della Coppa America. Le regate di selezione si sono svolte a partire dal 1970 per poter scegliere fra un crescente numero di sfidanti, ma solo dall’edizione del 1983 vi è in palio il trofeo.
Nel 1992 la coppa andò al Moro di Venezia.
Quest’anno è stato celebrato il trentennale della vittoria presso il Mercato Coperto di Ravenna, grazie alla collaborazione tra la Fondazione Raul Gardini, la struttura organizzativa del Mercato Coperto ed il Circolo Velico Ravennate.
Dal 26 aprile al 1° maggio è stato possibile ammirare presso i locali del mercato, il prestigioso trofeo (visibile nella foto) conquistato dal Moro di Venezia, come già ricordato, nel 1992.
La giornata di sabato 30 aprile è stata caratterizzata da un talk show dedicato a ‘Il Moro e l’evoluzione tecnologica in Coppa America” oltre che una cena evento avente come ospiti i protagonisti della storica impresa, mentre domenica 1° maggio si è svolta la regata Festivela a cura del Circolo Velico Ravennate.
La gestione della sicurezza di tutto l’arco temporale della manifestazione, oltre che degli eventi ad essa collegati, è stata affidata agli operatori della D’Amico Group.